Carnevale a Concordia Sagittaria 2019Carnevale con i bambini di Concordia Sagittaria.



Nel pomeriggio di domenica 24 febbraio, nel bel mezzo dei festeggiamenti per il Carnevale di quest'anno, stelle filanti, coriandoli, e maschere sgargianti hanno riempito la piazza di Concordia Sagittaria.

img


img

Anche noi di Croce Rossa Italiana - Comitato di Portogruaro eravamo presenti, tingendo la piazza con il nostro rosso caratteristico!
Mentre sfilavano i carri delle contrade, abbiamo garantito assistenza sanitaria con due ambulanze, allestito due stand per il trucca bimbi, le sculture di palloncini e giochi formativi per i più piccoli.

La nostra novità di quest'anno è stato il gioco "Memory della Croce Rossa", in cui erano raffigurate immagini chiave inerenti alle attività e temi principalmente trattati, come la salvaguardia della salute, l'ambiente, la pace.
Il memory permette di memorizzare giocando e così facendo, i bambini hanno memorizzato alcune delle varie attività di cui Croce Rossa si fa promotrice.
Un altro gioco formativo svolto è stato “la borsa misteriosa delle Infermiere Volontarie”; al cui interno si nascondevano oggetti di tipo sanitario come disinfettante, cerotti, garze, acqua ossigenata, acqua e bende. I bimbi dovevano, ad occhi chiusi, pescare dalla borsa e attraverso il tatto riferire al volontario che cosa avevano trovato. Seguiva poi una breve descrizione sull'importanza e sull'utilizzo dell'oggetto pescato.
Ascoltando con attenzione il volontario, i bambini hanno imparato divertendosi!
In questo pomeriggio i bambini hanno trasmesso al gruppo Giovani della Croce Rossa di Portogruaro entusiasmo, serenità, gioia e felicità, risorse fondamentali che speriamo utilizzeranno in tutte le loro attività, insieme a qualche nuovo accorgimento imparato insieme a noi!

img













-- Elisa Maitan 19/04/2019 --