Obiettivo strategico 4 - Principi e ValoriDisseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale.

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario (DIU), i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.

La disseminazione dei Principi e Valori della CRI a livello locale avviene verso i Volontari e gli Enti Civili e Militari, approfondendo soprattutto le tematiche legate al Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti armati tramite corsi, seminari, lezioni monotematiche.



img
img

Hanno partecipato quali Relatori illustri il giornalista Toni Capuozzo, il Peackeeper Onu Andrea Angeli, il Prof. Cesare Chiari, oltre che diversi specialisti nel campo della diplomazia, degli affari militari e degli studi accademici.

Vengono promossi corsi di Diritto Internazionale Umanitario e di International Disaster Response Laws per Volontari CRI, personale Militare e Civile; nonché conferenze relative al DIU e alla Geopolitica, con l'intervento di specialisti del settore. La Cooperazione Internazionale avviene in maniera proficua con le Società Consorelle di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, soprattutto di Romania, Turchia e Benin.