Obiettivo strategico 2 - SocialePromuoviamo l'inclusione sociale.

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

Numerosi sono i progetti realizzati in ambito sociale dal Comitato Locale di Portogruaro, quasi tutti frutto della stretta collaborazione fra Croce Rossa Italiana e differenti altre associazioni di volontariato o municipalità del portogruarese.

Progetto Sollievo. Vede come protagoniste persone affette da lieve demenza senile, le quali vengono coinvolte in attività ricreative e ludico-motorie, per permettere un aiuto al mantenimento delle facoltà fisiche e psichiche. Allo stesso tempo ai famigliari viene permessa una breve pausa dall’accudimento quotidiano dei propri affetti colpiti dalla malattia. I volontari sono coadiuvati da assistenti sociali qualificati. Servizio in collaborazione con “AUSER – Il Ponte” e Agriturismo “Noiari”.

img

img

Scuola di italiano per stranieri. In un’ottica di inclusione sociale i nostri volontari si occupano da alcuni anni di fornire un insegnamento dei rudimenti della lingua italiana, educazione civica e igienico-sanitaria a persone da poco stabilitisi nel nostro territorio. Servizio in collaborazione con “Associazione Migranti Veneto Orientale”.

Mensa Solidale e borse alimentari. Su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di Portogruaro, il Comitato di Portogruaro fornisce assistenza alimentare agli indigenti del territorio tramite una mensa solidale e consegna di borse alimentari alle famiglie indigenti. Per quest’ultimo servizio il Comitato organizza periodiche raccolte alimentari nei supermercati della zona.

Emergenza freddo e caldo. Nei mesi invernali il Comitato si tiene pronto a intervenire nelle emergenze con una riserva di coperte e brandine facilmente trasportabili; mentre nei mesi estivi, su segnalazione dei Servizi Sociali, si offre ai soggetti vulnerabili un servizio di misurazione pressione e glicemia periodico.