Il Comitato sostiene molteplici famiglie nel territorio del portogruarese: su indicazione degli Assistenti Sociali comunali vengono consegnate borse alimentari e di beni di prima necessità per i persone vulnerabili e indigenti, in notevole aumento a seguito della pandemia di Covid-19 dell’anno 2020. Quest’ultima ha richiesto particolari sforzi per tutelare la salute delle persone più fragili, tramite la consegna a domicilio di farmaci salvavita, spese, borse alimentari per non metterle a rischio di contagio nella fruizione di spazi pubblicamente frequentati.
Durante la pandemia sono state effettuate attività di supporto logistico e organizzativo presso le Case di riposo del territorio, nelle quali precedentemente si sono spesso portate avanti attività ludiche e ricreative per gli anziani ospiti, come anche all’interno del progetto “Sollievo-Memory”, rivolto a persone con lieve demenza senile.
Col tempo, sono state periodicamente strutturate attività di alfabetizzazione di persone richiedenti asilo, supporto alimentare tramite la somministrazione di pasti donati dalle mense scolastiche, attività di controllo e informazione presso i centri ricreativi per anziani.
La CRI Comitato di Portogruaro partecipa in modo gratuito al programma dell’Unione Europea FEAD (Fondo Europeo per l’Aiuto agli Indigenti) per la presa in carico dei bisogni della persona attraverso l’aiuto alimentare e altre misure sociali di accompagnamento, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti.
Dal 2025 la Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro si prefigge l’obiettivo di supportare le persone vulnerabili tramite un ambulatorio di prossimità completamente gratuito per le persone in povertà assoluta o privi di assistenza sanitaria. I servizi previsti sono:
L’iniziativa, svolta insieme all’Associazione GOAL Smile Onlus e l’Associazione Migranti del Veneto Orientale e in collaborazione con
In attuazione a quanto disposto al punto 18 della DGR 493_2024 Allegato B “Il soggetto capofila dovrà pubblicare sul proprio sito internet, contestualmenteall’avvio dell’attività, il formulario dell’iniziativa progettuale, comprensivo del piano economico”, maggiori informazioni sono disponibili cliccando sui seguenti link:
Per urgenze chiama il 348 663 5417
Per informazioni lo 0421 274907
Sede amministrativa in P.zza Dogana 3 a Portogruaro.
Chiama il numero 0421 274907 per sapere se siamo presenti.
Scrivici all’indirizzo portogruaro@cri.it
2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.
2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.