Inclusione Sociale

Inclusione sociale e welfare di comunità

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.


Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Perseguiamo questo obiettivo attraverso la prevenzione e la risposta ai meccanismi di esclusione sociale, per costruire comunità più forti ed inclusive.

Numerosi sono i progetti realizzati in ambito sociale dal Comitato di Portogruaro, soprattutto in questo periodo di emergenza globale, anche grazie alla collaborazione fra Croce Rossa Italiana e differenti altre associazioni di volontariato o Istituzioni locali.



Il Comitato sostiene molteplici famiglie nel territorio del portogruarese: su indicazione degli Assistenti Sociali comunali vengono consegnate borse alimentari e di beni di prima necessità per i persone vulnerabili e indigenti, in notevole aumento a seguito della pandemia di Covid-19 dell’anno 2020. Quest’ultima ha richiesto particolari sforzi per tutelare la salute delle persone più fragili, tramite la consegna a domicilio di farmaci salvavita, spese, borse alimentari per non metterle a rischio di contagio nella fruizione di spazi pubblicamente frequentati.

Durante la pandemia sono state effettuate attività di supporto logistico e organizzativo presso le Case di riposo del territorio, nelle quali precedentemente si sono spesso portate avanti attività ludiche e ricreative per gli anziani ospiti, come anche all’interno del progetto “Sollievo-Memory”, rivolto a persone con lieve demenza senile.

Col tempo, sono state periodicamente strutturate attività di alfabetizzazione di persone richiedenti asilo, supporto alimentare tramite la somministrazione di pasti donati dalle mense scolastiche, attività di controllo e informazione presso i centri ricreativi per anziani.

La CRI Comitato di Portogruaro partecipa in modo gratuito al programma dell’Unione Europea FEAD (Fondo Europeo per l’Aiuto agli Indigenti) per la presa in carico dei bisogni della persona attraverso l’aiuto alimentare e altre misure sociali di accompagnamento, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli alimenti.

Maggiori informazioni sulla gestione e sui requisiti per rientrare tra i candidati all’ottenimento di aiuti alimentari alla seguente pagina web: CLICCA QUI PER VISUALIZZARE




Se hai bisogno di parlare con qualcuno

Noi ci siamo

Scrivici come possiamo metterci in contatto


CHIAMACI

Per urgenze chiama il 348 663 5417
Per informazioni lo 0421 274907


VIENI A TROVARCI

Sede amministrativa in P.zza Dogana 3 a Portogruaro.
Chiama il numero 0421 274907 per sapere se siamo presenti.


FISSA UN APPUNTAMENTO

Scrivici all’indirizzo portogruaro@cri.it





    OVUNQUE, PER CHIUNQUE





    OVUNQUE, PER CHIUNQUE




    SOSTIENICI


    Dona ora tramite bonifico bancario
    Beneficiario: Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro – ODV
    IBAN: IT75A0306936243100000008360 (Intesa San Paolo Agenzia di Portogruaro)
    Dona il tuo 5×1000 – Codice Fiscale: 04209600271

    CONTATTI


    Chiamaci


    0421 274907


    Scrivici


    portogruaro@cri.it



    2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.



    2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.