Gioventù

Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.


Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.



Tra le tante attività i Giovani della Croce Rossa Italiana si adoperano come sensibilizzatori verso la popolazione riguardo:

– Promozione della salute e stili di vita sani

– EducAzione alla Pace

– Riduzione dei rischi da disastro e cambiamenti climatici

A Portogruaro, un gruppo giovani attivo e costante nasce tra il 2013 e 2014 grazie ad una notevole affluenza di ragazzi dagli Istituti Superiori della zona: da allora i giovani volontari non mancano di fare reclutamento nelle scuole, per assicurare una sempre crescente partecipazione alle attività in svolgimento e garantire il giusto ricambio.

Le principali tematiche prese in considerazione fin da subito sono state il bullismo e la discriminazione (rientranti nel più ampio progetto di “EducAzione alla Pace”), le dipendenze, la promozione di stili di vita sani e prevenzione a malattie trasmissibili. I singoli progetti possono essere adattati a un contesto preciso: una piazza durante una festività paesana, una scuola in orario didattico, un oratorio; tutti luoghi in cui i volontari hanno operato. Fondamentali sono le collaborazioni con le istituzioni e le scuole del territorio: per l’anno scolastico 2016-2017 il Comitato ha aderito al progetto “S… bullo… nati per lo Sport”, dei Servizi Sociali del Comune di Portogruaro, di forte utilità per delineare il fenomeno del bullismo nei giovani della nostra realtà sociale. Sullo stesso tema, dal 2017 è attivo il Progetto Nelson, pacchetto di attività di sensibilizzazione rivolto alle scuole Secondarie di Primo Grado.

Ogni attività necessita di un apposito percorso di formazione, per questo si cercano volontari giovani motivati, entusiasti e costanti in quello che fanno, in modo da garantire una crescita non solo individuale ma collettiva per il gruppo giovani e per il Comitato locale.




Se hai bisogno di parlare con qualcuno

Noi ci siamo

Scrivici come possiamo metterci in contatto


CHIAMACI

Per urgenze chiama il 348 663 5417
Per informazioni lo 0421 274907


VIENI A TROVARCI

Sede amministrativa in P.zza Dogana 3 a Portogruaro.
Chiama il numero 0421 274907 per sapere se siamo presenti.


FISSA UN APPUNTAMENTO

Scrivici all’indirizzo portogruaro@cri.it





    OVUNQUE, PER CHIUNQUE





    OVUNQUE, PER CHIUNQUE




    SOSTIENICI


    Dona ora tramite bonifico bancario
    Beneficiario: Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro – ODV
    IBAN: IT75A0306936243100000008360 (Intesa San Paolo Agenzia di Portogruaro)
    Dona il tuo 5×1000 – Codice Fiscale: 04209600271

    CONTATTI


    Chiamaci


    0421 274907


    Scrivici


    portogruaro@cri.it



    2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.



    2021 © Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV. All rights reserved.