Croce Rossa promuove la collaborazione per il contrasto alla povertà e inaugura un’ambulanza e un veicolo da trasporto solidale

Sabato 5 aprile a Concordia Sagittaria si è tenuto il convegno “Fare Rete, per un contrasto condiviso alla povertà”
Una Sala Consiliare gremita di volontari da tutte le Associazioni del territorio ha potuto seguire con attenzione un’analisi approfondita sul tema del contrasto alle nuove e vecchie povertà tra Veneto e Friuli-Venezia-Giulia. L’evento, fortemente voluto dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ODV e l’Associazione Goal Smile Onlus con il Patrocinio del Comune di Concordia Sagittaria, ha goduto del contributo di studiosi ed esperti della tematica, nonché di rappresentanti degli Enti che già stanno lavorando attivamente in progetti di supporto alla popolazione vulnerabile.
Dopo la fondamentale contestualizzazione scientifica e terminologica del fenomeno della povertà da parte del Sociologo Paolo Tomasin, sono intervenuti il Dott. Giovanni Chiaro del Banco Farmaceutico, per illustrare gli importanti progressi svolti dalla Fondazione nel campo della lotta allo spreco farmaceutico in favore di chi non ha la possibilità di accedere alle cure primarie, e il Presidente della Fondazione BCC Pordenonese Mauro Verona, il quale ha dimostrato come un Istituto di Credito possa fare la differenza nel generare un impatto positivo sul proprio territorio. Il Dott. Giancarlo Maceria – Coordinatore dell’Ambito Sociale Territoriale VEN10 – ha quindi fatto il punto sulla situazione del Veneto Orientale per quanto riguarda i servizi alla persona e gli strumenti di supporto alle fragilità, come le nuove “Stazioni di Posta”. Sono quindi intervenute numerose realtà che a diverso titolo contribuiscono ogni giorno alla costituzione di una rete diffusa di aiuto: la Residenza Francescon IPAB di Portogruaro, la Caritas Parrocchiale di Concordia Sagittaria, la Rete degli Amministratori di Sostegno e infine GOAL Smile Onlus e Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro, i quali da gennaio stanno gestendo un Ambulatorio di Prossimità per persone povere o disagiate italiane e straniere proprio nel Comune di Concordia Sagittaria, grazie al sostegno della Regione Veneto – presente al Convegno nella figura del Cons. Fabiano Barbisan – con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ma anche di Aziende ed Enti locali come il Centro Medico Concordia Srl, la Farmacia Comunale Srl, la Fondazione Banco Farmaceutico, la Fondazione BCC Pordenonese. Un grande ringraziamento è stato rivolto a queste realtà e a tutti gli attori Istituzionali che stanno facilitando un percorso di crescita per questo servizio ad alto impatto umanitario.
Il Responsabile dell’Ambulatorio di Prossimità Davide Furlanis accoglie con soddisfazione e gratitudine le moltissime persone accorse per partecipare all’evento: “non un semplice convegno fine a se stesso, ma un’iniziativa che si è da subito posta l’obiettivo di conoscere le nuove dimensioni della povertà, confrontarsi con modelli vincenti per ridurre l’impatto sulle persone, condividere buone pratiche già attive, proporre modalità nuove di collaborazione tra istituzioni, enti, associazioni, professionisti e volontari”.
Al termine del Convegno, di fronte alla Loggia Comunale, la Presidente del Comitato CRI del Veneto Elisa Tinello ha tagliato il nastro tricolore che univa i due nuovi veicoli di supporto alle attività di tutela della salute e inclusione sociale del Comitato CRI di Portogruaro: un’ambulanza totalmente attrezzata per il soccorso – anche grazie al fondamentale contributo della Ditta Tecnotubi di Gianfranco Pauletto di Concordia Sagittaria – e un furgone per il trasporto viveri e beni di prima necessità per le iniziative socio-assistenziali. “Questo è stato solo il primo passo” afferma la Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro ODV Marina Tesolin “di una nuova forma di condivisione che ci auguriamo possa durare nel tempo, con l’impegno di tutti noi”.
Maggiori informazioni sull’Ambulatorio di Prossimità leggendo l’articolo: Croce Rossa Portogruaro apre l’Ambulatorio di Prossimità
Alcune foto del Convegno del 5 aprile 2025:






